PARCO DELLE MADONIE

Natura rigogliosa, storia millenaria e cultura agreste

Parco delle Madonie

La flora è la protagonista del territorio del Parco. Questo paradiso botanico e le sue vette,
che raggiungono i 1.979 metri di quota,
ospitano oltre la metà delle 2.600 specie presenti in Sicilia.

Paesaggio delle Madonie

Il Parco delle Madonie si trova sul versante nord-ovest della Sicilia, ed è stato creato nel 1988 per tutelarne la varietà faunistica e vegetazionale, che raccoglie in maniera esemplare le tipicità presenti nell’Isola. La presenza di alte cime, rocche di era preistorica che sfiorano quota duemila, ed il clima, rendono quest’area estremamente variegata. Queste condizioni favorevoli hanno dato vita ad un gran numero di specie animali e vegetali.

La forte connotazione strategica di molti di questi comuni, in passato attraversati da greci, romani, bizantini, arabi e normanni, restituisce centri abitati pieni di storia e dal sapore davvero particolare. Un circuito di castelli e monasteri unico in Sicilia, teatro della celebre targa Florio. Uno tra questi borghi è Gangi, vera perla delle Madonie, che è stato certificato come borgo più bello d’Italia nel 2014.

Centri ricchi di storia ma non solo...

Ammirando castelli medievali o ruderi romani non sarà raro farsi rapire dall’odore di un formaggio fresco
proveniente da una stalla, e magari chiederne un assaggio!
Il fascino delle Madonie sta proprio qui, in questo mix naturale ma sapiente di natura rigogliosa, di storia millenaria
e di cultura contadina ancora viva.

Paesaggio

Il Parco delle Madonie offre un incredibile paesaggio tra frassini secolari e gastronomia tipica dove mare e montagna s’incontrano dando vita ad uno scenario di intensa suggestione. E’ un tesoro accessibile di biodiversità montana. Un paesaggio di boschi, coltivazioni a vite, ulivo, nocciolo e manna.

Tipicità

In questo territorio, durante tutti i mesi dell’anno, nei caseifici aziendali viene prodotta la Provola delle Madonie: un delizioso formaggio a pasta filata, ottenuto con latte vaccino intero crudo e con eventuali integrazioni di latte ovino e/o caprino. La pasta è compatta, tenera ed elastica; il suo sapore è delicato.

Flora

Crocevia di botanici e studiosi il Parco delle Madonie è la culla di una varietà vegetale unica al mondo. Quel tratto distintivo che rimane un aspetto che più di altri differenzia il territorio di questa catena che racchiude un areale ritenuto un vero e proprio “giardino botanico al centro del bacino del Mediterraneo”.