SCOPRI LA SICILIA

Un gioiello tutto italiano

Una terra da amare

“L’Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: la Sicilia è la chiave di tutto.”
Johann Wolfgang Goethe
‘Viaggio in Italia’

Veduta dall'alto del litorale siciliano

La Sicilia è la più grande isola italiana, divisa dal continente dallo Stretto di Messina e bagnata dallo Ionio, dal Tirreno e dal Mediterraneo. Una delle perle del sud Italia, tutta da scoprire, conoscere e vivere attraverso un ventaglio di itinerari alternativi che spaziano, a seconda dei gusti e delle esigenze, tra natura, storia e tradizione. E proprio la natura sembra aver destinato a questa terra le sue maggiori meraviglie: monti, colline, e soprattutto il mare, che con i suoi incredibili colori, la trasparenza delle acque e la bellezza dei suoi fondali primeggia sugli altri mari.

In questa terra, il Mediterraneo offre scenari, profumi e sapori così unici e intensi che solo una natura incontaminata può regalare. Basti pensare alle isole che circondano la Sicilia: Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria e Ustica: così simili per la bellezza del loro territorio e così peculiari per natura, tradizione, arte e storia. E non dimentichiamo i suggestivi vulcani, alcuni dei quali mai sopiti come l’Etna e lo Stromboli.

Lasciatevi guidare alla scoperta della Sicilia...

La Sicilia è una terra splendida, ricca di storia, con panorami bellissimi e spiagge stupende!
E soprattutto ha una ospitalità di cui non ti dimenticherai facilmente.

Storia

Terra affascinante arricchita dalle preziose testimonianze archeologiche che raccontano le antiche origini della Trinacria (antico nome della Sicilia), e dai tanti monumenti, testimonianza di un’arte che ha saputo forgiarsi nel corso dei secoli. Per gli appassionati del turismo culturale, la Sicilia è una fonte inesauribile di conoscenza, storia, arte e cultura. Grandi scrittori come Salvatore Quasimodo, Giovanni Verga, Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Tomasi di Lampedusa, hanno trovato, nell’atmosfera e nel clima suggestivo della loro terra, l’ispirazione per scrivere grandi opere.

Tipicità

L’esuberanza e il calore di questa terra condiscono anche la buona cucina siciliana, che con le sue specialità ci racconta la passione e la cura che il suo popolo ha nei riguardi della buona tavola e dei sapori genuini. A stuzzicare l’appetito una lunga sfilza di antipasti, dagli arancini di riso, ai cazzilli (squisite crocchette di patate), ai crispeddi catanesi (frittelle). Molti anche i piatti che vedono protagoniste le melanzane (la caponata, la pasta alla Norma e la parmigiana).Così come quelli a base di pesce. Dal cuscus alla trapanese, alla pasta con le sarde o ‘cca muddica.

Natura

Chi è interessato al paesaggio può scegliere tra le aree protette dei parchi regionali dell’Etna, delle Madonie e del Nebrodi, e il paradiso vulcanico di Pantelleria, costellato da scorci incantevoli, come quelli regalati da “Pertusa di Notaro” e dai caratteristici dammusi (tipiche costruzioni in pietra lavica). La Valle del Bove con le sue pareti alte fino a 1000 m., la Grotta del Gelo con l’unico esempio di ghiacciaio perenne esistente a queste latitudini e le Gole dell’Alcantara sono alcune delle meraviglie che si potranno ammirare visitando questo gigante della natura.