GPS

CEFALÚ

Cefalù, città
patrimonio UNESCO

Situata sulla costa siciliana settentrionale, a circa 70 km da Palermo, ai piedi di un promontorio roccioso, Cefalù è uno dei maggiori centri balneari di tutta la regione.
Dichiarata patrimonio dell’umanità nel 2015 dall’UNESCO, Cefalù è una località di arte e di mare, nonché uno dei borghi più belli d’Italia.
Ogni anno attrae un rilevante flusso di turisti locali, nazionali ed esteri che, nel periodo estivo, arrivano a triplicare la popolazione, rendendo affollate le principali piazze e le strade più importanti del paese. 
L’antico nome romano della città, Cephaloedium, deriva dal greco Kefalé (capo) in riferimento alla Rocca che sovrasta la città.
Il mare è sempre stato la grande risorsa di Cefalù: un tempo come fonte di sostentamento per i pescatori, oggi principale attrazione turistica. L’attività della pesca è ancora diffusa.
Vi aspettiamo ospiti dell’Hotel Costa Verde dove vi aiuteremo a organizzare meravigliosi tour di Cefalù e dei dintorni.
la cattedrale di Cefalù

Arte, cultura e tradizione

Cefalù non è solo meraviglia dell'arte normanna con l'imponente Duomo ornato di magnifici mosaici di scuola bizantina, ma è anche una cittadina perfetta per acquistare souvenir e prodotti di fine artigianato locale.

Suggerimenti per lo shopping

Araba Fenice
Laboratorio in cui si producono con il telaio siciliano borse, sandali e tappeti
Piccolo Mondo Antico e Brick & Braga
Dove trovare oggettistica, antiquariato e modernariato
Torrefazione Serio e Pesce Azzurro
Propongono ottimi prodotti tipici
Il Dodo
Studio di giovani designer che creano originali oggetto d’arredo.

Cefalù,
bella tutto l'anno

Bella da visitare in ogni stagione per il suo clima mite e il mare sempre calmo, la città si affolla di turisti in estate, anche in concomitanza con la festa del patrono San Salvatore, che si svolge dal 2 al 6 agosto.
A Cefalù è piacevolissimo spingersi tra le case del centro storico, tra vicoli e piccoli cortili dove si respira il profumo del rosmarino. E poi ovunque, ristorantini deliziosi, negozietti di artigianato e antiquariato, pasticcerie. Il corso principale, intitolato al re Ruggero, conduce al Duomo arabo-normanno, una delle chiese più belle e grandiose della Sicilia.
Per i turisti le cose da vedere ed apprezzare a Cefalù, oltre al mare, alle spiagge e alle calette, sono davvero numerose: sapori, odori e panorami stupendi, Cefalù è una città d’arte, dallo stile verace ma anche sofisticato, da scoprire e da vivere!
vacanze a Cefalù

Offerte Speciali

Esistono diversi modi di vivere la vacanza.
Consulta le nostre offerte e personalizza il tuo soggiorno, che sarà indimenticabile e unico, come te!