CASTELBUONO

Un giro nel borgo di Castelbuono

Castelbuono è un Comune di circa 9.000 abitanti della provincia di Palermo che, come Cefalù e Gangi, fa parte del Parco delle Madonie.
Il borgo di Castelbuono è situato alle pendici del “Colle Milocca”, e si erge tra numerosi boschi di querce, castagno, ciliegio e frassino.
Il centro storico conserva ancora edifici di un antico passato che si innalzano tra le vie strette di questo piccolo borgo.
A detta di un castelbuonese, descrivere il patrimonio artistico e architettonico di Castelbuono non è un compito facile. Ma se passeggiando tra i vicoletti e le stradine di questo borgo siciliano chiedete ad un anziano cosa potete visitare vi dirà il Castello dei Ventimiglia, che sorge sui resti di un antico casale di epoca bizantina e successivamente arabo-normanna, e la Matrice Vecchia, ossia la chiesa di SS. Maria Assunta. 
castello di Castelbuono

Escursioni sulle Madonie

Per gli appassionati di equitazione, nei dintorni di Castelbuono, è possibile svolgere escursioni e viaggi a cavallo, con guide abili ed esperte, all’interno del Parco delle Madonie.

Breve ma intenso è il sentiero che porta agli alberi monumentali. Un cammino dove si ergono alberi che hanno centinaia di anni, svariati metri di diametro e più di venti metri di altezza.

La Manna delle Madonie
presidio Slow Food

Il prodotto tradizionale più importante di Castelbuono è senza alcun dubbio la Manna, derivata dalle secrezioni ottenute  dall’incisione della corteccia del frassino. Si tratta di un prodotto unico e particolarissimo, le uniche coltivazioni riconosciute in Italia e nel mondo infatti sono proprio quelle della valle delle Madonie nei comuni di Castelbuono e Pollina.
La Manna delle Madonie rientra nell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali del Ministero delle Politiche Agricole e costituisce un importante Presidio Slow Food tenuto in vita da una manciata di coltivatori. Questo prodotto viene utilizzato al posto dello zucchero in cucina o per la preparazione di prodotti per il corpo come maschere per il viso e latte detergente; ha numerose proprietà benefiche come digestivo, blando lassativo, rinfrescante e regolatore intestinale.
la manna di Castelbuono

Offerte Speciali

Esistono diversi modi di vivere la vacanza.
Consulta le nostre offerte e personalizza il tuo soggiorno, che sarà indimenticabile e unico, come te!