GANGI

Gangi
Borgo dei borghi 2014

Gangi è una cittadina medievale che fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia ed è stata proclamata "Borgo dei borghi 2014".
Il suo panorama è mozzafiato: arroccato sul Monte Barone, circondato da verdi colline, sorge sulle rovine di un insediamento ellenico, circondato dalle mura.
Gangi è una meta imperdibile per chi trascorre le vacanze all'Hotel Costa Verde e desidera scoprire le bellezze dal sapore antico di un territorio che ha tanto da raccontare.
Il centro storico è stato completamente ricostruito nel 1300 a seguito della distruzione avvenuta nel 1299 durante la guerra del Vespro. Stradine che si inerpicano come gomitoli portano da un cortile all’altro delle case addossate e compatte tra loro a formare un unico abitato fatto di antiche chiese con gli alti campanili, come la Chiesa Madre e di bei palazzi signorili: Palazzo Sgadari, che ospita il Museo Civico, Palazzo Bongiorno che è la sede del Consiglio Comunale.
castello dei Ventimiglia Gangi

Il Castello dei Ventimiglia

Gangi è dominato dal castello dei Ventimiglia che si trova su un picco a più di mille metri di altezza e oggi è di proprietà privata. L’atmosfera suggestiva del centro storico è lo scenario naturale delle feste tradizionali e degli eventi turistico-culturali, che offrono ai visitatori un’ampia possibilità di godere appieno il buon vivere gangitano.

Se andate a Gangi, è d'obbligo assaggiare le cucchie: un dolce tipico delle Madonie conteso da più paesi limitrofi. Ma a spuntarla sulla certificazione De.Co. (Denominazione Comunale di Origine) è stato proprio Gangi che ne ha sancito il legame identitario con la sua comunità. Si tratta di una pasta frolla ricca di frutta secca, marmellata e aromi, morbida al morso ma intensa al palato.

Offerte Speciali

Esistono diversi modi di vivere la vacanza.
Consulta le nostre offerte e personalizza il tuo soggiorno, che sarà indimenticabile e unico, come te!